trump bn

Tweet4Tweet: Il riscaldamento globale è un’invenzione della Cina

Punto e a capo! Complimenti Mr. Trump, sinceri complimenti. Sarebbe magnifico riuscire a connettere tutte le freccette del suo ragionamento, le cause e gli effetti che l’hanno portata a concepire questa affermazione.

Dunque: lei mi sta dicendo che il riscaldamento globale è una baggianata inventata dai cinesi. Io grazie al suo tweet sono andato a rivedermi lo studio che, per la prima volta, ha evidenziato l’influenza dell’uomo sul clima della terra. È stato scritto da Michael E. Mann, Raymond S. Bradley e Malcolm K. Hughes. Michael è un prof. alla Penn State, Bradley insegna alla University of Massachusetts, mentre il buon Malcolm gira tra i banchi di un’università in Arizona. Tracce di cinesi che sparano numeri a caso non ne ho trovate, sono tutti ricercatori americani in America. Mi dispiace presidente! Magari con l’aiuto dell’FBI riesce a risalire all’albero genealogico di questi tre ricercatori, e riesce a trovare un ceppo cinese. A quel punto potremmo riparlarne.

Ma io la voglio seguire in questa sua intuizione: lei dice che il cambiamento climatico è una truffa per rendere l’industria manifatturiera americana meno competitiva. Come mai? Perché negli USA si sta attenti alle emissioni mentre in Cina no? Fate una bella gara voi due, eh! Loro inquinano più di voi, ma le emissioni per abitante rimangono più alte negli Stati Uniti. Se invece lei teme che la consapevolezza del cambiamento climatico toglierà lavoro nel settore manifatturiero, le assicuro che allo stesso tempo creerà molti posti di lavoro in diversi altri settori. Al contrario, se vuole che gliela dica tutta, non agire di fronte al cambiamento climatico causerebbe costi economici ben maggiori in svariati ambiti, non solo nel mercato del lavoro. Anzi, le dirò di più: una volta chiuse le industrie pesanti e attuate politiche per arginare il riscaldamento globale, l’economia americana continuerà a crescere. Insomma Presidente, non si preoccupi! Fidarsi del 97% degli scienziati del mondo – che afferma che il cambiamento climatico esiste ed è causato dall’uomo – non è una cattiva idea, e non significa che il mondo del lavoro verrà spazzato via. Lo dicono diverse fonti autorevoli, non credo siano tutte fake news!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *